Sci alpino
Appuntamenti
Elenco atleti
Stagione 2012-13
Stagione 2013-14
Archivio news
 Sci nordico
Appuntamenti
Elenco atleti
Stagione 2013-14
Stagione 2014-15
Stagione 2015-16
Archivio news
 Snowboard
Appuntamenti
Archivio news
 Calcio
Appuntamenti
Elenco atleti 2013-14
Archivio news
 Atletica
Appuntamenti 2014
calendario 2014
Elenco atleti 2014
FIDAL 2014
Stagione 2014
Archivio news
 Telemark
Elenco Atleti
Appuntamenti
Archivio news
 Link sportivi
 Mercatino
 Photo gallery
Comune Moena Cassa Rurale Val di Fassa Agordino

Trasferta della Monti al Tour de Ski

Dopo l’apertura dedicata alla “Rampa con i Campioni” vinta da Bruno Debertolis fra gli uomini e da Lysanne Zago fra le donne, abbiamo aspettato impazientemente la gara che ha determinato i vincitori del Tour de Ski 2011.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle 12,30 prende  il via la Final Climb femminile, massacrante arrampicata sul Cermis aperta dalla capoclassifica Justyna Kowalczyk. La campionessa polacca è stata chiamata a difendere un vantaggio di oltre due minuti sulla nostra Marianna Longa che è partita sul passo, controllando la situazione.

Kowalczyk Justina

Rimonta strepitosa della norvegese Therese Johaug e  le nostre nulla possono contro lo strapotere della norvegese, che passa Arianna Follis al 6° km, per poi affiancarsi e staccare anche Marianna Longa al settimo. Si arriva così al punto di massima pendenza della salita (33%) per un ultimo chilometro che vede la passerella trionfale di Justyna Kowalczyk, prima con 1’21”5 di margine su una Johaug capace di guadagnarle due minuti secchi, e 2’40”7 sulla Longa che nel finale si limita a gestire il vantaggio sulla Follis, quarta.

   
Johaug Therese
 
Longa Marianna
 
Follis Arianna
 
Majdic Petra
 
Kalla Charlotte
 
Kristofferen Marthe
 
Lahteenmaki Krista
 
Jacobsen Astrid
 
Demartin Virginia
 

Buona quinta la svedese Kalla, che precede Petra Majdic. Chiusura con un’immagine che resterà negli occhi di tutti: la Kowalczyk accoccolata sulla neve in lacrime, come a voler cullare una vittoria davvero memorabile.

Classifica Finale Tour de Ski Donne

1) Justyna Kowalczyk (POL) 35:13.7; 2) Therese Johaug (NOR) 36:35.2; 3) Marianna Longa (ITA)  37:54.4; 4) Arianna Follis (ITA) 38:33.6; 5) Charlotte Kalla (SWE) 39:41.4; 6) Petra Majdic (SLO) 40:06.3; 7) Marthe Kristoffersen (NOR) 40:22.7; 8) Krista Lahteenmaki (FIN) 40:28.9; 9) Marte Elden (NOR) 40:39.3; 10) Astrid Uhrenhoidt Jacobsen (NOR) 41:11.6

In campo maschile: 

Dario Cologna (SUI), 1° classificato

Questa è la mia seconda vittoria al Tour de Ski, una grande soddisfazione per me. Petter all’inizio ha recuperato tanto, e devo ammettere che ero un po’ preoccupato. Sulla salita del Cermis però il distacco è aumentato e lì ho capito di avercela fatta.

Dario Cologna

Petter Northug (NOR), 2° classificato

Oggi ero intenzionato ad attaccare Dario Cologna per quanto possibile, però lui è partito forte, e in particolare sul Cermis sembrava avesse una marcia in più. Non potevo più recuperare ed ero già stanco quando ho iniziato la salita, perciò ho mantenuto il mio ritmo, senza esagerare.

Petter Northug

Lukas Bauer (CZE), 3° classificato

La mia performance di oggi non è stata delle migliori, soprattutto all’inizio, ma poi le mie sensazioni in gara sono migliorate e sono stato il più veloce della giornata. Ne sono stato felice, perché mi ha ricordato l’anno scorso, quando ho alzato la Coppa della vittoria qui in Val di Fiemme.

Lukas Bauer

Roland Clara (ITA), 5° classificato

Per me sarebbe stato un sogno anche solo arrivare nei primi quindici, perciò la gioia che provo oggi è indescrivibile. All’inizio sono partito forte, poi la stanchezza si è fatta sentire e ho preferito non sprecare tutte le energie subito. Per affrontare al meglio la salita del Cermis è meglio mantenere un’andatura costante, proseguendo con il proprio passo senza lasciarsi innervosire. Avrei potuto forse dare di più in salita, ma non volevo rischiare di mollare proprio prima del traguardo.

Roland Clara

 

Unione Sportiva Monti Pallidi - Piaz de Sotegrava, 19 - 38035 Moena (Trento) - tel./fax + 39 0462 574101 - e-mail: monti.pallidi@virgilio.it
P.IVA 00622460228
cheap nfl jerseys Ñ¥ ½¡¿µ cheap uggs ghd hair straighteners