Sci alpino
Appuntamenti
Elenco atleti
Stagione 2012-13
Stagione 2013-14
Archivio news
 Sci nordico
Appuntamenti
Elenco atleti
Stagione 2013-14
Stagione 2014-15
Stagione 2015-16
Archivio news
 Snowboard
Appuntamenti
Archivio news
 Calcio
Appuntamenti
Elenco atleti 2013-14
Archivio news
 Atletica
Appuntamenti 2014
calendario 2014
Elenco atleti 2014
FIDAL 2014
Stagione 2014
Archivio news
 Telemark
Elenco Atleti
Appuntamenti
Archivio news
 Link sportivi
 Mercatino
 Photo gallery
Comune Moena Cassa Rurale Val di Fassa Agordino

Intercircoscrizionale al Passo Cereda ( Primiero)

Si è svolta al Cereda la prima gara intercircoscrizione.Giornata  fredda ma non freddisssima , come si prevedeva, per la gara  della Befana riservata alle categorie ragazzi e allievi ( Circuito Casse  Rurali), junior e senior (circuito Melinda).

Anche questa gara è stata caratterizzata da una Gimkana a tecnica libera, formula assolutamente nuova voluta dal comitato Trentino. Il percorso , disseminato di ostacoli , ha messo a dura prova gli atleti che su un percorso assai impegnativo ( 4 km per i ragazzi , 5km per gli allievi .10km per gli altri) si  sono cimentati in salti e gobbe , salite e discese ripide, giri a 360°, percorsi ad "otto" etc.. Unica partecipante per la Monti  la Caterina (allievi femminile) che  in una  gara a lei non congeniale ha raggiunto il 10° posto.

Risultati e classifiche

 

Sci  di fondo: una  rinascita? 

Flash storico                
Nel 1950 el STEFEN de “Somariva” ebbe l'incarico di avviare allo sport del fondo i giovani di Moena ed i frutti non tardarono; infatti le giovani leve tra cui ricordiamo CHIOCCHETTI Valentino Pelin, CHIOCCHETTI Giuseppe Gep del Janac da Someda, SOMMAVILLA Luigi Molina, DEFRANCESCO Giovanni Giuzelon, CHENETTI Renzo Dorich, BELLANTE  Federico, ROLDO Albano, JELLICI Lino Penia, DEFRANCESCO Vito Comino, SOMMAVILLA Luigi Molina, DAMOLIN Bruno Molina ed altri primeggiarono ai Campionati Nazionali Juniores.

Ma veniamo all’aneddoto del giorno:

1968 -E’ l’anno  in cui Franco Nones trionfa nella 30 KM. dei Giochi  Olimpici di Grenoble ed Ezio DAMOLIN ( FF.OO.) diviene Campione Italiano nel salto speciale,  cosa mai  riuscita prima ad altri  trentini.
Nelle gare che si svolgono a Pozza di Fassa per il Trofeo Laurino, che propone per la prima volta  negli   Juniores Campanili Alpini  le categorie Allievi e Ragazzi  c’è il  trionfo di CROCE Luigino nella categoria Allievi - e di SOMMAVILLA Roberto nella  categoria Ragazzi.Racconta CROCE che quella gara lui la sentiva, la voleva, si era particolarmente allenato a dovere e si sentiva in forma , pronto, con grande orgoglio voleva continuare quella grande tradizione nello sci da fondo che la U.S. MONTI PALLIDI aveva e portare ancora in alto i colori sociali che aveva nel cuore.
Aveva un unico, grande dubbio, la sciolina. 


Si rivolse quindi ai  fratelli CHIOCCHETTI Renzo e Renato chiedendo loro se la mattina della gara del Laurino gli avessero dato una mano a sciolinare gli sci: naturalmente sia Renzo sia Renato dissero di si purchè Luigino avesse portato gli sci “puliti” cioè avesse eliminato dalla soletta in legno  ogni vecchia scoria di sciolina Klister o Skare che fosse.
 Ebbene, prosegue CROCE Luigino,  passai gran parte della serata antecedente la gara in cucina,  dopocena, facendo passare sopra la fiamma del gas, lentamente, uno sci alla volta, in modo che il calore sciogliesse la sciolina che poi asportavo con un panno e feci quest’ operazione lentamente, due volte, con meticolosità particolare, per consegnare ai fratelli CHIOCCHETTI  quel paio di sci cui tenevo tanto e senza la paura di vedermi rimproverare perchè a quel giudizio tenevo in particolar modo avendo grande ammirazione versi questi “esempi  da seguire” .
Vinsi comunque quella gara anche con l’aiuto nella sciolinatura dei fratelli Renzo e Renato.

 

Commento temporale 

La Marcialonga…..Paradossalmente questa manifestazione che entrerà , negli anni, nel circuito delle gare mondiali  più importanti, segna il declino dell’attività giovanile e di investimento nel settore fondo. Le ragioni sono state innumerevoli e determinate da vari motivi: il primis  la divisione delle forze di volontariato dei settori  sportivi; dalla Monti Pallidi  si erano staccate  altre società che curavano piccoli orticelli e a nulla  servivano gli accorati appelli di responsabili ed amministratori all’unità; in secondo luogo l’interesse sempre maggiore per le discipline  alpine che in quegli anni godevano di innumerevoli investimenti proposti anche sulla scorta  di un’innegabile maggior interesse dei Media e degli stessi fruitori. Fu nel 1974 l’ultima vittoria della Monti Pallidi nella staffetta del Trofeo Laurino mentre i nostri rappresentanti più in evidenza si erano cercati miglior sistemazione: I fratelli Renzo e Renato  Chiocchetti si erano arruolati nei corpi militari e anche Luigino Croce si era arruolato nelle FF.OO.  Da quella data il settore FONDO della Monti Pallidi  ha conosciuto un lento e irreversibile declino che  a tutt’oggi fatica  a rialzare la testa. Sport  di fatica, poco visibile che ha comunque  avuto in questi anni rappresentanti moenesi ai vertici  mondiali a testimonianza che le qualità ci sono e vanno supportate. E’ necessario ripartire dai piccoli, con responsabili che fanno crescere l’interesse per questo bellissimo sport, con dirigenti che investono nel settore giovanile pur sapendo che poi ognuno seguirà al sua  strada, con i genitori che collaborano con la Società al fine  di dare quel valore aggiunto  che è necessario per la crescita sportiva dei nosri ragazzi. L’epopea sportiva della Monti dei primi anni ’50 nel settore fondo non si ripeterà più  per evidenti motivi ma  possiamo auspicare un rinnovato spirito  di impegno ed interesse per questo sport che ha fatto grande al nostra Società.

Carlo Ganz

 

Unione Sportiva Monti Pallidi - Piaz de Sotegrava, 19 - 38035 Moena (Trento) - tel./fax + 39 0462 574101 - e-mail: monti.pallidi@virgilio.it
P.IVA 00622460228
cheap nfl jerseys Ñ¥ ½¡¿µ cheap uggs ghd hair straighteners