Sci alpino
Appuntamenti
Elenco atleti
Stagione 2012-13
Stagione 2013-14
Archivio news
 Sci nordico
Appuntamenti
Elenco atleti
Stagione 2013-14
Stagione 2014-15
Stagione 2015-16
Archivio news
 Snowboard
Appuntamenti
Archivio news
 Calcio
Appuntamenti
Elenco atleti 2013-14
Archivio news
 Atletica
Appuntamenti 2014
calendario 2014
Elenco atleti 2014
FIDAL 2014
Stagione 2014
Archivio news
 Telemark
Elenco Atleti
Appuntamenti
Archivio news
 Link sportivi
 Mercatino
 Photo gallery
Comune Moena Cassa Rurale Val di Fassa Agordino

Orienteering a Castello di Fiemme

L 'orientamento è uno sport per tutti.


Solitamente si corre nei boschi, ma si pratica anche in città e nei parchi.
Si corre con l'ausilio di una mappa cartografica (chiamata cartina), con scale 1:5000 e 1:7500 normalmente usate nei centri storici, 1:10000 e 1:15000 nei boschi e l'utilizzo di una bussola.

Naturalmente l'Orienteering può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l'appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all'aria aperta.

Come si svolge: si corre individualmente o in squadra, transitando in diversi punti di controllo posti sul territorio. Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

1- Equipaggiamento: i principianti possono tranquillamente iniziare senza nessun tipo di attrezzatura particolare; altrimenti utilizzo della bussola.
2- Iscrizione: al momento dell'iscrizione viene consegnato il pettorale ed il cartellino testimone che l'atleta dovrà punzonare in gara.
3- Partenza: si parte ad intervalli di alcuni minuti uno dall'altro; al via il concorrente riceve la carta del terreno di gara su cui sono disegnati dei cerchietti che rappresentano i punti di controllo. La partenza è segnata sulla carta da un triangolo.
4- La gara: il concorrente deve raggiungere i punti di controllo. Ad ogni controllo si trova una lanterna (segnale bianco-arancio), dove l'atleta troverà un punzone con cui marcare, sul cartellino testimone personale, il proprio passaggio.
5- L' arrivo: al traguardo viene rilevato il tempo ed il cartellino testimone viene ritirato e controllato. Se le punzonature sono complete, vince colui che ha impiegato il minor tempo.

 
 
 
 
 

Premesso tutto ciò la ns. Società ha partecipato per la  prima volta ad una gara di orienteering.
Castello di Fiemme ha ospitato circa 190 partecipanti alla manifestazione sportiva.
Gli atleti di circa 25 società  sono rimasti molto entusiasti dell’organizzazione svoltasi nel centro del paese; correre tra le vie del paese, tra i colori dell’estate con una temperatura al dì sopra delle aspettative, ha reso unica questa competizione.
Anche i ns. ragazzi sono rimasti molto soddisfatti dimostrando impegno e concentrazione.
Un ringraziamento da parte dei ns. ragazzi a Marco Rosa che ci ha seguito nella nostra prima “gara”.


Unione Sportiva Monti Pallidi - Piaz de Sotegrava, 19 - 38035 Moena (Trento) - tel./fax + 39 0462 574101 - e-mail: monti.pallidi@virgilio.it
P.IVA 00622460228
cheap nfl jerseys Ñ¥ ½¡¿µ cheap uggs ghd hair straighteners